Polizia, sicurezza e protezione civile

La polizia municipale, in Italia è un corpo di polizia locale ad ordinamento civile, che può essere costituito e gestito dagli enti locali sia in forma autonoma oppure associata.

La polizia municipale può essere organizzata in corpo, su conforme deliberazione dell'organo assembleare dell'ente locale, quando il numero degli addetti sia pari o superiore a sette. In tal caso, la polizia municipale o locale viene elevata al rango di ramo autonomo di amministrazione dell'ente locale e il relativo responsabile assume la denominazione di comandante, il quale risponde direttamente al sindaco od all'assessore a ciò delegato, del rispetto delle direttive nonché dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.Ove l'ente locale abbia istituito il corpo di polizia municipale/locale, il suo ordinamento e la sua organizzazione saranno disciplinati con apposito regolamento, che di norma deve prevedere: comandante, addetti al coordinamento e controllo (ufficiali e funzionari), operatori (agenti).
Secondo la sentenza del Consiglio di Stato 14/05/2013 n. 2607 il comandate della polizia municipale può anche esser soggetto non appartenente al corpo stesso, potendo anche essere non dirigente, purché sia in servizio presso l'ente di riferimento ed abbia i requisiti necessari per appartenere al corpo.

Il corpo svolge funzioni di polizia amministrativa, polizia stradale e polizia giudiziaria (nel territorio di competenza,salvo accordi ed autorizzazioni delle autorità statali (Questore,Giudice delle Indagini Preliminari,Prefetto)Polizia tributaria (relativamente ai tributi dovute all'ente)
Mantenimento pubblica sicurezza (nel territorio di competenza)Inoltre, secondo la circolare del Ministero dell'Interno n. 3/2001, la qualifica e le funzioni dell'agente di polizia municipale sono identiche a quelle degli agenti della Polizia di Stato relativamente all'esecuzione dei TSO assieme al personale sanitario preposto.

 
 

Il Comandante

Maggiore Dino Padovani

 
 
 
TELEFONO 0775442011 tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito